venerdì 4 novembre 2011

Cep in strada: "Smascheriamo i mostri"

Il racconto dei ragazzi promotori della manifestazione che si è svolta domenica per le strade del quartiere:

 

Con la sfilata di Halloween (svoltasi domenica pomeriggio, ndr) che abbiamo organizzato, abbiamo colto l'occasione per evidenziare le nostre problematiche e quelle di tutti gli abitanti. Battendo tutte le nostre aspettative alla festa erano presenti più di 150 persone, tra cui tantissimi bambini mascherati a festa, genitori, anziani, studenti e giovani precari.
La sfilata è partita dal piazzale della chiesa, muovendosi verso la scuola elementare E. Novelli, dove ci siamo fermati e abbiamo individuato il primo nodo critico del quartiere.
La scuola all'inizio dell'anno era stata dichiarata agibile dal comune. Ormai chiusa da circa un mese e mezzo, è stata dichiarata inagibile solo dopo una perizia dei vigili del fuoco richiesta fortemente dai genitori mentre le istituzioni avrebbero fatto iniziare l'anno scolastico in una situazione di estremo pericolo per i bambini. Ci sono state testimonianze di genitori e alunni che hanno evidenziato tale situazione, mentre in sottofondo i bambini cantavano "rivogliamo la nostra Scuola".
Queste sono le stesse motivazioni per cui circa dieci giorni fa siamo andati a contestare l'inaugurazione della "nuova Corso Italia" alla presenza di Giorgio Napolitano: centinaia di Milioni di euro spesi per il centro vetrina sono un insulto per noi che vediamo crollare le scuole delle periferie. Per questo abbiamo affisso uno striscione ai cancelli dell'edificio con scritto "Salvate le scuole, non le Banche": noi non siamo disposti a vedere che il denaro pubblico sia utilizzato per pagare un debito alle banche, mentre tutti i nostri diritti vengono svenduti.
La sfilata è cosi proseguita festante per le strade del quartiere con persone affacciate da tutti i condomini che apprezzavano l'iniziativa, e abbiamo sottolineato un altro problema fondamentale, quello del diritto alla casa. Gli sfratti alle case popolari sono un fenomeno sempre più in crescita e anche per questo noi ci siamo mobilitati nelle ultime settimane, organizzando picchetti anti-sfratto.
Già in due occasioni abbiamo aiutato due famiglie ad ottenere un rinvio e a non finire in mezzo a una strada.
Infine abbiamo deciso di concludere il corteo con una merenda e diversi giochi per i bambini ai campi lungo l'argine. I campini sono il luogo dove da decenni crescono generazioni del CEP, e dove noi organizziamo da tre anni il torneo per Marchino, un nostro grande amico scomparso. Ora questi spazi ci stanno venendo sottratti con la costruzione delle nuove case senza che venga messo a disposizione un nuovo spazio di aggregazione, al contrario di quello che ci era stato promesso dalle istituzioni.
La forte partecipazione della gente del quartiere a questa giornata di festa ma anche di lotta è per noi il segno che i nostri diritti e la vivibilità del quartiere - sia che si parli di casa, che di scuola che dei campini - non saranno più calpestati senza incontrare resistenza.
I ragazzi del CEP

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non usare un linguaggio inappropriato ooffensivo altrimenti il tuo commento verrà cancellato! Grazie...

In Play!!